Quadreria Palladio
Artista  
Cerca  
Riepilogo Carrello
  ...
 
 

CASALI GIUSEPPE
Data di nascita: 1946 - Luogo nascita: Cesenatico



Allievo di Walter Masotti, Casali, raccoglie dal maestro che lo ospita nel proprio studio tutti gli insegnamenti tecnici e spirituali, fino a staccarsi ed improntare una propria ricerca, che lo porta ad una vera e propria formazione artistica individuale, dove si riconosce sia dai soggetti particolari che dall’ uso della tavolozza. Anni di ricerche, continuo lavoro e confronti a livello di manifestazioni e concorsi, lo hanno portato ad una affermazione in campo nazionale dove numerosi riconoscimenti di alto livello lo hanno ripagato dell’ impegno profuso: oggi Giuseppe Casali è inserito nel ristretto gruppo dei migliori artisti romagnoli della nuova generazione.

La pittura di Casali si può definire "neo- figurativa contemporanea". Il cromatismo che caratterizza la pittura di Giuseppe Casali è un momento artistico stimolato da una memoria abbandonata ai ricordi in cui l’ingenuità si specchia negli occhi incantati di un bambino che affascinato si apre alla vita

L’ artista ha ricevuto critiche lusinghiere e conferimenti da Sughi, Breddo, Brindisi, Cavallo, De Gregorio, Bacosi, Cappelli, è stato selezionato da Vittorio Sgarbi nei 33 artisti emergenti italiani per la rivista Arte e gode di ottime recensioni da innumerevoli critici d’ arte italiani e stranieri. Le sue opere sono oggetto di ricerca da parte di numerosi e selezionati clienti in Italia ed ancora di più all’estero: in Germania, in Olanda in Francia, negli USA ed in Giappone le gallerie di alto livello considerano ormai un must l’esporre opere dell’artista romagnolo. Ha acquisito premi in moltissimi concorsi: Rimini, Vigonza, Marina di Ravenna, Bussolengo, Cervia, Salsomaggiore, Triviero, Mappello, Perugia, Terni, Roma, La Spezia, San Remo, Firenze, Cesena.

E’ stato segnalato come miglior artista dell’anno 1991 dall’Istituto d’Arte Contemporanea Biennale di La Spezia. Primo premio America 1992, Penna d’Oro al Marina di Ravenna; nell’ ambito dello stesso concorso, la giuria internazionale per la manifestazione “ Plein-air”, ha conferito all’ artista il primo premio. Premio del Parlamento Europeo.


.....
Quadro
MIMOSE E ALTRO
autore: CASALI GIUSEPPE
misure: 70 x 80